Genova

Sabato 29 settembre 2018 - GENOVA E LA SUA FERROVIA STORICA

Articolo n. 2018Genovaelasuaferrovia

da 1 155.00 CHF Incl. IVA 7.70%
Costi di spedizione
  • Nessuna spedizione prevista
  • partenze

Descrizione

L’ idea di creare un collegamento più agevole tra Genova e il suo entroterra era già concreta nella seconda metà dell’Ottocento. 
Il 21 Dicembre 1876 la Deputazione Provinciale di Genova, organo collegiale esecutivo della Provincia, istituì una specifica Commissione per lo studio di nuove strade di complemento. Il tracciato della nuova via di comunicazione prevedeva la prosecuzione di via Assarotti, con partenza da Piazza Manin, per toccare i Preli, Trensasco e Torrazza, valicare l’Appennino in Crocetta d’Orero, scendere a Casella e raggiungere la strada di collegamento della Valle Scrivia. L’intendimento iniziale di costruire una strada carrabile subì diverse modifiche nel corso degli ultimi anni del XIX secolo, fino a trasformarsi nell’idea di un percorso ferroviario
.

Programma di viaggio:
Partenza dal Ticino in direzione Chiasso-Milano. Sosta lungo il tragitto per la colazione. Proseguimento alla volta di Genova. Incontro con una guida per la visita del centro storico. Tempo libero a disposizione e pranzo in comune in un ristorante del centro. Dopo pranzo breve trasferimento in Piazza Manin. Partenza dalla stazione di Genova Manin per Casella. Detta "la perla della Valle Scrivia" è un paese di campagna dove i genovesi hanno da sempre amato trascorrere i loro periodi di vacanza sia estivi che invernali. Sul trenino, siederemo sulle panche di legno di una carrozza storica, facendo un tuffo nel passato. I binari si arrampicano sulle colline, lo sguardo si allunga verso l’orizzonte e il traffico della città svanisce in un attimo. Il tempo sembra scorrere seguendo canoni diversi dai soliti, complici anche l’andatura lenta e traballante nel trenino e i passaggi nelle strette gallerie o in mezzo al bosco. Dopo un percorso suggestivo di ca. 1h, arrivo a Casella dove ci attende un gelato in una gelateria del paese. Tempo libero e partenza per il rientro in Ticino.

Adulti CHF 155.--

Incluso nel prezzo:
viaggio in comodo torpedone GT
- visita guidata 6h
- pranzo a Genova
- biglietto treno storico Genova – Casella
- gelato a Casella